
Legge 276/2003
Stipulando una convenzione ex Art. 14 L. 276 con il collocamento mirato è possibile adempiere indirettamente alle legge 68/99 (obbligo assunzioni disabili), senza assunzioni dirette.
L’art 14 della legge 276/03 prevede che i servizi competenti e le parti sociali possano definire convenzioni quadro su base provinciale, aventi ad oggetto il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali medesime da parte delle imprese associate o aderenti. Con tale strumento è possibile ottemperare parzialmente alla L. 68/99.
Da 1 a 15 dipendenti – 1 scopertura – è possibile ottemperare a N°1 scopertura con l’art. 14
Da 16 a 50 dipendenti – 2 scoperture – è possibile ottemperare a N°1 scopertura con l’art. 14
Da 51 dipendenti in poi –il 7% deve essere disabile ex L. 68/99 – è possibile ottemperare fino al 40% del totale delle scoperture con l’art. 14.
Come funziona la Convenzione Articolo 14

L’azienda e la Cooperativa individuano e concordano un contratto di fornitura di beni e servizi e ne stabiliscono il valore economico;
L’Azienda stipula una convenzione art. 14 con l’ufficio del collocamento mirato direttamente on line sul portale Sintesi di Città Metropolitana;
Allegati principali necessari:
Iscrizione dell’azienda ad un ass. datoriale firmataria della convenzione quadro e contratto di commessa stipulato con la cooperativa;
Da questo momento l’azienda è ottemperante senza nessun altro onere;
La Cooperativa individua dalle liste L. 68/99 del CMD le persone idonee a svolgere la commessa;
La Cooperativa chiede nulla osta nominale per assumere le persone.
Un nuovo strumento: la convenzione ex Art. 14 «Sociale» o «di Sponsorizzazione»
L’azienda e la cooperativa individuano un progetto sociale a favore del territorio di interesse o dei beneficiari interessanti per l’azienda;
L’azienda decide di finanziare il progetto prescelto;
La cooperativa individua dalle liste L. 68/99 del CMD le persone idonee a realizzare il progetto e le assume;
L’azienda è ottemperante senza nessun altro onere;
L’azienda, la cooperativa e l’ente locale beneficiario comunicano la realizzazione del progetto avendone un ritorno in termini di BRAND REPUTATION.
