È nata ALFA IMPRESA SOCIALE S.r.l.
Ieri, a Milano, ha preso vita un nuovo soggetto che vuole fare la differenza: ALFA Impresa Sociale SRL, un ponte innovativo tra il mondo profit e l’inclusione lavorativa.
- L’obiettivo: Coniugare competenze ed efficienza tipiche del settore profit con la capacità di supportare chi si trova in situazioni di svantaggio.
- La missione: Creare partnership strutturate tra imprese e terzo settore per favorire l’integrazione in posti di lavoro reali e sostenibili.
Il nome “ALFA” richiama la prima lettera dell’alfabeto greco: un simbolo di inizio, di sperimentazione e di innovazione. Vogliamo essere pionieri di un nuovo modello dove inclusione e produttività possano convivere e crescere in nuovi posti di lavoro innovativi.
Come diceva Confucio:
“Non dare un pesce a una persona affamata, ma una canna da pesca e insegnale a pescare.”
È tempo di ripensare l’inclusione lavorativa: insieme possiamo trasformare la solidarietà in un motore di crescita, per questo Virtualcoop di Bologna, Noigroup di Treviso, L’ULIVO Società Cooperativa Sociale, con Stefano Radaelli esperto nell’ inserimento lavorativo hanno voluto dar vita a questa nuova impresa.
Fonte: Fabio Panizzon

L’ULIVO Società Cooperativa Sociale nasce nel 1988 sulla spinta di un gruppo di volontari della bassa pianura bergamasca. L’intenzione dei fondatori era quella di dare opportunità di lavoro e di inclusione sociale a persone in difficoltà. L’obiettivo era quello di creare un luogo di incontro e di confronto dove la persona venisse posta al centro e dove il lavoro potesse aiutare l’individuo a costruirsi un’identità positiva. La “missione” della Cooperativa, è favorire il reinserimento sociale, il recupero e la riabilitazione attraverso il lavoro e la gestione in forma associata dell’impresa.